Ultimo aggiornamento: 11.12.2018

11.12.2018

Ufficiali levatori: nuove modalitÓ di trasmissione degli elenchi dei protesti mensili

Nuove modalità di trasmissione degli elenchi dei protesti mensili da parte degli ufficiali levatori – Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 14/11/2018 pubblicato in G.U. del 24/11/2018 n. 274 s.g.

Con il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 14/11/2018 sono state approvate le specifiche tecniche che utilizzano il formato standard “XML” per la creazione di programmi informatici utili per la compilazione degli elenchi di protesti e dei rifiuti di pagamento e l’invio degli stessi da parte degli ufficiali levatori alle Camere di Commercio.

Il decreto stabilisce inoltre che gli ufficiali levatori sono tenuti ad utilizzare  esclusivamente lo strumento telematico per la trasmissione degli elenchi dei protesti. Sono previste due modalità tecniche di presentazione telematica dei suddetti elenchi: tramite web-browser oppure tramite lo standard web services.

A partire dal 1° giugno 2019 l’Ufficio protesti della Camera di Commercio non accetterà più elenchi dei protesti trasmessi con modalità differente da quella prevista dal decreto sopra menzionato.