TURISMO BIELLESE 2012
Il 29 maggio 2013 il Museo del Territorio ha ospitato la presentazione della ricerca "Turismo Biellese 2012", indagine realizzata nell'ambito dell'Osservatorio sul Turismo Biellese, costituito in collaborazione tra Camera di Commercio di Biella, Provincia di Biella, Comune di Biella e Atl Biellese, al fine di studiare il settore turistico nei suoi molteplici aspetti.
Nella pubblicazione è possibile trovare i dati relativi alle strutture ricettive, al valore economico della domanda turistica, all'analisi dei flussi e ai risultati dell'indagine congiunturale del comparto.
Il convegno è stato introdotto e coordinato dal Presidente dell'ente camerale biellese, Andrea Fortolan; a portare i saluti della Città di Biella in assenza del sindaco Dino Gentile è stato il consigliere comunale Pietro Barrasso, che ha poi ceduto la parola a Sarah Bovini dell'Ufficio Studi e Statistica di Unioncamere Piemonte per l'illustrazione dei principali dati riguardanti l'afflusso turistico nel Biellese e l'analisi dell'andamento economico del settore.
Il direttore dell'Atl Biellese, Stefano Mosca, ha poi esposto alcune riflessioni sulle potenzialità che ha ancora il territorio in termini turistici e sulle strategie da attuare, mentre Alessandro Siviero, docente dell'Università delle Scienze Applicate della Svizzera Italiana, ha chiarito le caratteristiche del turista contemporaneo e delle modalità di comunicazione legate ai nuovi strumenti digitali.
Prima delle conclusioni, ha poi preso la parola l'assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, che ha descritto alcune linee di sviluppo e posizionamento turistico del Piemonte in ambito internazionale, spiegando le strategie di sviluppo che verranno attuate in futuro. A concludere la mattinata, a cui hanno partecipato un centinaio tra operatori turistici, amministratori e cittadini, sono stati Andrea Gibello, assessore al Turismo del Comune di Biella, e Gabriele Martinazzo, presidente dell'Atl Biellese.
Scarica la ricerca "Turismo Biellese 2012"
Presentazioni:
- Sarah Bovini, Unioncamere Piemonte
- Alessandro Siviero, Università delle Scienze Applicate della Svizzera Italiana
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina