Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di commercio di Biella, 19 giugno 2019
Torna alla versione grafica - home

SPID



Biella, 19 giugno 2019
Ultimo aggiornamento: 27.09.2018



Servizi



default image
default image

SPID

Contenuto pagina

SPID è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.

L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.

 

SERVIZI DISPONIBILI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE HANNO ADERITO A SPID

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

bottone spid

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come

  • la banca dati del Registro delle imprese per ottenere informazioni a livello nazionale su altre imprese, consultare e stampare visure così come estrarre atti e bilanci dall'archivio ottico;
  • Portale per la fatturazione elettronica - le imprese possono utilizzare la piattaforma per emettere un numero illimitato di fatture;
  • Cassetto digitale dell’imprenditore è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative;
  • SUAP - lo Sportello Unico virtuale per le Attività Produttive (SUAP) permette di eseguire una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti;
  • Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione - imprese e professionisti possono consultare gli atti oggetto di notifica e i relativi avvisi di deposito, pubblicati dagli Agenti della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC.

 

VALIDITA’ E COSTI

SPID è gratuito se richiesto presso lo sportello per i servizi digitali della Camera di Commercio entro fine giugno 2019.

Le credenziali dello SPID saranno valide per due anni.

 

COME RICHIEDERE L'IDENTITA' SPID

Il servizio di rilascio SPID viene fornito dall'Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio, previo appuntamento, da concordare tramite mail all’indirizzo firma.digitale@bv.camcom.it.

 

COSA OCCORRE

  1. Un documento di identità in corso di validità;
  2. Codice fiscale
  3. Una casella di posta elettronica personale;
  4. Un telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail;
  5. Se in possesso la CNS con firma digitale per l'identificazione e la firma del contratto;

Consulta il sito dedicato per ulteriori informazioni.

 




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]