

PROGETTO LEGALITÀ
Contenuto pagina
Il sistema delle Camere di commercio, in partnership con soggetti del mondo istituzionale e del mondo associativo e sociale, è da tempo impegnato nella repressione delle condotte di concorrenza sleale e nell’intervento attivo su tutte le situazioni che incidono sul libero ed etico agire del mercato, condizione imprescindibile per la competitività delle imprese.
In questo contesto, la Camera di commercio di Biella e Vercelli ha realizzato il Progetto Legalità finalizzato a consolidare una rete locale impegnata nella prevenzione dei fenomeni della illegalità e al contempo promuovere iniziative specifiche di informazione, assistenza ed educazione alla legalità.
Tale progetto, attivato a livello nazionale da più di 50 Camere di commercio, è stato realizzato con l’apporto dell’Associazione Libera e della Fondazione Antiusura CRT La Scialuppa Onlus.
EVENTI
Corso di formazione in Educazione Finanziaria per operatori sociali - Biella 27-29 marzo 2019
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
AZIONI DEL PROGETTO
SPORTELLO ANTIUSURA
Nell’ambito del progetto proseguirà l’attività dello sportello prevenzione usura curato dalla Fondazione Antiusura CRT La Scialuppa Onlus.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
BANCHE DATI CAMERALI
Come previsto dal protocollo regionale siglato tra Unioncamere Piemonte e le Prefetture piemontesi, la CCIAA garantirà la messa a disposizione delle Forze dell'Ordine delle banche dati di informazione e di monitoraggio delle imprese curate dal Registro Imprese (RI.BUILD - IN.BALANCE - RI.VISUAL).
L'EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ: GIOVANI, FUTURI IMPRENDITORI E NUOVE IMPRESE
Una specifica azione del progetto ha l’obiettivo di realizzare una serie di incontri di approfondimento sui temi della legalità economica (in particolare usura, racket, contraffazione, navigazione web sicura, risoluzione alternativa delle controversie) presso gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio per sensibilizzare i giovani che in un prossimo futuro svolgeranno un’attività economica.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
SOS GIUSTIZIA
In collaborazione con il Servizio Sos Giustizia di Libera in Piemonte, verrà condotto un percorso di formazione interno per i dipendenti camerali sui temi dell'ascolto e dell'accompagnamento alla denuncia per le vittime di usura e del racket delle estorsioni.
Per ulteriori informazioni su SOS Giustizia cliccare qui.
DOCUMENTAZIONE
Approfondimenti e documenti realizzati nell'ambito del progetto verranno resi disponibili sul sito della Camera di commercio.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina