Internazionalizzazione - Camera di commercio di Biella

Logo della Camera di commercio di Biella

Torna alla HomePage

Menù

Internazionalizzazione

Novità

Il processo di globalizzazione, inteso come integrazione materiale e immateriale di aree sempre più vaste non necessariamente vicine nel globo, comporta una progressiva estensione dei confini dei sistemi economici, produttivi e di mercato, in precedenza circoscritti alla dimensione nazionale.
L'intensificarsi di queste dinamiche hanno stimolato sempre più imprese ad assumere "atteggiamenti globali" e ad implementare strategie decisionali finalizzate alla competizione internazionale.
 
Le motivazioni che spingono le aziende ad avviare processi di internazionalizzazione sono molteplici: il rallentamento della domanda nel mercato domestico, la crescita della concorrenza nazionale, la necessità di ridurre la dipendenza da un unico mercato, le opportunità di guadagno che si vengono a creare nei mercati esteri.
 
L'internazionalizzazione, oggi, non è più solo una modalità con cui l'impresa crea valore, estende il proprio vantaggio competitivo ed accede a nuove opportunità ma, nell'attuale contesto economico, è una via obbligata per la sopravvivenza ed il successo dell'impresa nel tempo.
Quando un'impresa decide di intraprendere la via dell'internazionalizzazione il primo passo da compiere è la definizione delle strategie di business.
 
 

 

 


 
Le imprese che necessitano di assistenza specialistica e di un primo orientamento per esportare possono registrarsi gratuitamente sul portale WORLDPASS.
 
     http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=2               
 
 
 
 
 
 

 
 
IN EVIDENZA

Per approfondire:

Sportello Internazionalizzazione

Tel.
015/3599354-371

E-mail
promozione@pno.camcom.it

URL:
None

Versione web

Via Aldo Moro, 15 - 13900 Biella -
Centralino 015.3599311 - Fax 015.3599370 - posta elettronica certificata cciaa@bi.legalmail.camcom.it - Email urp@bi.camcom.it
Codice Fiscale 90029570026 - Partita IVA 01812380028